Seminario di Koryu Uchinadi a Cavriago (RE)

Seminario di Koryu Uchinadi a Cavriago (RE)

Il seminario – che si si terrà il 5 marzo 2017 a Cavriago (RE) presso la palestra scolastica e polivalente «La Cremeria» di via Guardanavona 9 – è diretto dal M° Marco Forti ed è aperto ai praticanti di qualsiasi stile di karate.

Sono previste due sessioni di allenamento: una al mattino dalle 9,00 alle 12,00 ed una al pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30.

Il seminario verterà principlamente sullo studio del kata Chokyu e sul Chokyu-gata futari-geiko, sequenza applicativa a due persone.

Il kata Chōkyū

Diffuso nell’ambito del Goju Ryu con il nome di Gekisai (撃 砕 / lett. “polverizzare”) e nel Matsubayashi ryū e suoi derivati come “Fukyugata” (普及 型 / lett.: “per diffondere la forma”) questo kata era diffuso ad Okinawa in diverse versioni.
Nel 1941 i due maestri Chojun Miyagi e Shoshin Nagamine ne definirono una versione comune allo scopo di facilitare i principianti nell’apprendimento delle forme del karate.

Ad oggi è ancora presente nei curriculum di studio di molti stili di karate ed è considerato uno dei più conosciuti.

Hanshi Patrick McCarthy (9° Dan e Direttore dell’International Ryukyu Karate Research Society), nel corso dei suoi studi compiuti nel sud della Cina, ne ha ritrovato le origini nella Boxe del Pugno del Monaco (Lúohànquán) e ritiene che Chojun Miyagi possa averlo appreso, insieme alle corrispondenti pratiche a due persone, dal maestro Miao Xing (1881-1939) alla Chin Wu/Jing Association nel 1936.

Nell’ambito del Koryu Uchinadi Kenpo jutsu una versione di questo kata viene trasmessa con il nome Chōkyū che deriva dalla combinazione dei due ideogrammi 長 e 宮 (il suono chō è la pronuncia alternativa dell’ideogramma che si legge anche naga e che compone il cognome Nagamine mentre il suono kyū è invece la pronuncia alternativa dell’ideogramma miya che compone il cognome Miyagi) per onorare i due maestri cui si deve la diffusione della forma.

Articoli simili