Percorso formativo online
- intraprendere un percorso di transizione al Koryu Uchinadi per il proprio dojo;
- creare una sezione dedicata allo studio del Koryu Uchinadi all’interno del proprio dojo;
- aprire un nuovo dojo in cui si pratichi Koryu Uchinadi.
Come funziona
Il percorso online contiene tutte le videolezioni utili ad approcciare il primo modulo formativo (che comprende i programmi di studio fino alla cintura arancione di Koryu Uchinadi). Si tratta di un programma vasto rispetto a quelli di molte scuole cosiddette tradizionali, che consente di acquisire le basi della scuola e, volendo, di iniziare a trasmetterle ai propri allievi. Naturalmente rappresenta solo il primo passo, a cui deve seguire l’impegno all’apprendimento dell’intero curriculum di studio attraverso la partecipazione al percorso formativo in presenza o alla partecipazione (o all’organizzazione) di seminari formativi.
Dopo aver approfondito il contenuto, è possibile fare richiesta di istituzione di un GdS (Gruppo di Studio informale), prima fase della transizione, con le modalità riportate nella relativa pagina informativa.
Gli interessati in possesso dei requisiti riportati nel primo paragrafo possono, dopo aver letto la sezione seguente, richiedere l’accesso al percorso formativo online compilando il modulo che si trova in fondo a questa pagina.
Risposte alle domande più frequenti
Quanto costa il percorso formativo online?
L’accesso al percorso formativo online è gratuito per gli insegnanti di altri stili di karate o altre arti marziali cui è dedicata l’iniziativa (vedi introduzione a questa pagina).
C’è un tempo limite entro cui il programma deve essere completato?
No, il percorso online nasce per chi vuole essere libero di approfondire lo studio quando ne ha la possibilità, senza limiti di tempo.
Il programma può essere insegnato ai propri allievi?
Sì, visto lo scopo dell’iniziativa, il programma può essere insegnato all’interno del proprio dojo.
L’insegnante iscritto al percorso online può conferire gradi kyu in Koryu Uchinadi ai propri allievi?
No, i gradi possono essere conferiti solo da insegnanti a capo di dojo già riconosciuti dall’IRKRS (shibu dojo e jun-shibu dojo).
L’insegnante iscritto al percorso online può insegnare il programma appreso al di fuori del proprio dojo (seminari, incontri)?
No, solo chi ha una qualifica di insegnamento ufficiale in Koryu Uchinadi (Shidoin, Renshi, Kyoshi), rilasciata dall’IRKRS può insegnare al di fuori del proprio dojo e, previa autorizzazione, dirigere seminari di Koryu Uchinadi.
Gli interessati, in possesso dei requisiti elencati nel primo paragrafo di questa pagina, possono richiedere l’accesso al percorso formativo online compilando il presente modulo.
Per dubbi, domande o richiesta di ulteriori informazioni è possibile contattare il responsabile italiano, M° Marco Forti, telefonicamente o tramite messaggio WhatsApp al numero 334 750 3079.
