Hanshi Patrick McCarthy

Hanshi Patrick McCarthy

Hanshi Patrick McCarthyPatrick McCarthy, Hanshi – 9° Dan, Maestro di Karate di quinta generazione nel lignaggio di Kinjo Hiroshi, Hanashiro Chōmo, Itosu Ankō e Matsumura Sōkon, ha seguito le orme dei pionieri del karate moderno raggiungendo traguardi inimmaginabili.

Ha iniziato la pratica in Canada nella metà degli anni sessanta.

Negli anni settanta e nella prima metà degli anni ottanta si è distinto in ambito agonistico vincendo centinaia di tornei nelle specialità kata, kumite e kobudo, tra cui due Campionati Nordamericani e un titolo mondiale, rimanendo sempre nelle classifiche dei primi dieci agonisti di tutto il Canada.

Ha praticato diverse arti marziali oltre al Karate, raggiungendo alti livelli in diversi stili di Kung-fu, nel Jujutsu e nell’arte della spada giapponese, oltre ad aver fatto parte della prima generazione di shoot-fighters stranieri in Giappone, dove ha vissuto per circa dieci anni.

La sua permanenza in estremo oriente per un periodo così lungo gli ha consentito di condurre studi comparati nel campo delle arti da combattimento ad Okinawa, nel Sud Est Asiatico, a Taiwan, Hong Kong, in Corea, India e Cina.

Ricercatore ed innovatore, a lui si deve l’istituzione del primo programma di formazione per insegnanti di Arti Marziali con accreditamento a livello universitario su incarico della Federazione Australiana di Arti Marziali.

Hanshi Patrick McCarthy sulle copertine delle più famose riviste di arti marziali
Hanshi Patrick McCarthy sulle copertine delle più famose riviste di arti marziali

È apparso su innumerevoli copertine delle più famose riviste di arti marziali di tutto il mondo, nonché in programmi televisivi e radiofonici, è inoltre un autore di libri molto apprezzati, tra cui citiamo i best-seller “Bubishi – La bibbia del Karate“, “Tanpenshu” (scritti inediti sul maestro Gichin Funakoshi), “Koryu Uchinadi” Vol 1 e 2, “My Art of Karate”, oltre ad aver scritto centinaia di articoli e prodotto numerosi DVD didattici.

Hanshi McCarthy è autore affermato di libri molto apprezzati

Il risultato delle sue ricerche innovative ha dato un grande impulso all’approfondimento nella comprensione delle reali applicazioni dei kata tradizionali ed ha fortemente influenzato il lavoro di altri ricercatori di fama internazionale.

Oggi Hanshi McCarthy – insignito nel 2010 del titolo di «Tesoro Vivente delle Arti Marziali» – vive a Brisbane, in Australia dove presiede un’organizzazione a livello mondiale – l’International Ryukyu Karate Research Society [IRKRS] – e da dove si sposta ogni anno per raggiungere i suoi allievi e condurre seminari in tutto il mondo.

TORNA SU
X