Tradizione classica, intuizioni contemporanee

/ / Articoli
Articoli Koryu Uchinadi: tradizione classica, intuizioni contemporanee

di Patrick McCarthy
traduzione di: Marco Forti
Questa traduzione è stata autorizzata dall’autore (la riproduzione di questo testo è consentita solo con il consenso scritto dell’autore)

Quante volte avete sentito qualcuno rivendicare: «Il mio maestro / la mia organizzazione insegna (e/o io imparo/pratico) il karate esattamente come [inserisci qui il nome di un qualsiasi pioniere dell’arte] lo ha trasmesso» con ciò sottintendendo che si tratti del “modo migliore” o, peggio, dell’unico modo “giusto”. Questo è un tipo di propaganda orientato politicamente e finalizzato solo a promuovere lignaggi e un senso di lealtà scollegato da qualsiasi funzionalità.

Con esempi di violenza fisica disponibili con sempre maggior facilità su internet e con la tendenza alla sempre maggior popolarità di BJJ e MMA, molti praticanti / insegnanti di Karate scoprono improvvisamente le carenze evidenti nella pratica regolamentata della nostra disciplina.

È ormai cosa comune guardare al di fuori della propria scuola, stile o organizzazione, non solo per migliorare la propria conoscenza del combattimento in generale, con speciale enfasi sulla miglior comprensione delle applicazioni funzionali dei kata, ma anche per rafforzare la propria posizione in un mercato sempre più esigente.

Associazioni dittatoriali, mentalità settarie, politiche di apprendimento inflessibili e la paura di venire ostracizzati [ad esempio per aver partecipato ad allenamenti fuori dal proprio stile/organizzazione], sono purtroppo casi comuni nel nostro settore, casi che invogliano a rendersi indipendenti da tali organizzazioni.

Se sono queste le vostre preoccupazioni, se state cercando di migliorare la vostra conoscenza del combattimento in generale e, nello specifico, la conoscenza dei kata, con enfasi sulle sue pratiche applicative, rafforzando nel contempo la vostra posizione in un settore altamente competitivo, allora l’affiliazione all’IRKRS può essere per voi un’opportunità di grande valore.


Copyright © Patrick McCarthy

traduzione di: Marco Forti
Questa traduzione è stata autorizzata dall’autore (la riproduzione di questo testo è consentita solo con il consenso scritto dell’autore)

TORNA SU
X